La soluzione ai problemi connessi con l’umidità delle opere e dei manufatti edilizi e le necessità di impermeabilizzazione e/o di deumidificazione degli stessi, nonché della loro durata ed efficacia nel tempo, è rappresentata da molteplici e importanti aspetti correlati tra di loro in ordine alla corretta valutazione di tutti gli accorgimenti, i prodotti e le tecnologie da utilizzare e la perfetta esecuzione dei lavori da eseguirsi per la posa degli stessi.
Dal punto di vista metodologico il “Processo di IMPERMEABILIZZAZIONE” comprende tutti i magisteri preposti ad impedire all’acqua di penetrare nella struttura edilizia (vedi: www.syntech-hag.it – www.syntech-poliurea.it – www.pro-seal.it – www.protech-balcony.it – www.osmocem.it) e quindi deteriorarla, mentre il “Processo di DEUMIDIFICAZIONE” è rivolto all’eliminazione dell’umidità presente nella struttura.
L’umidità è un fenomeno assolutamente imparziale che può aggredire, in misura e con modalità differenti, gli edifici di qualsiasi natura, danneggiandoli non solo in modo visibile ma anche latente e/o invisibile, con una lenta opera di decadimento materico che spesso non si ferma alle macchie e allo sfaldamento degli intonaci ma può compromettere la struttura stessa del materiale.
Il manifestarsi dei problemi sulle superfici interne ed esterne degli edifici è solitamente indice di eccessiva umidità, scarsa ventilazione, insufficiente isolamento termico, mancata esposizione alla luce solare e inadeguata manutenzione. Il degrado causato alle murature coinvolge aspetti importanti di natura sia estetica che igienico-sanitaria.
LA RICERCA DELLE SOLUZIONI
La ricerca di soluzioni per risolvere il problema dell’umidità in tutte le sue “terminazioni” attraverso l’impiego di materiali e procedure di risanamento efficaci, è ancora oggi un indirizzo di ricerca e sviluppo di molteplici aziende operanti in questo settore, che impegnano significative risorse tecniche ed economiche volte alla messa a punto di adeguate ed efficaci procedure di risanamento.
Con questo sito internet, AZICHEM con i suoi oltre trent’anni di storia professionale impiegata in gran parte nel settore del risanamento degli edifici, ha voluto indicare e descrivere tutte le strade pensate, progettate e percorse con successo negli anni per il raggiungimento del benessere e del comfort abitativo negli edifici umidi.